Skip to content

La prostituzione è violenza

21 giugno 2011


La Lobby Europea delle Donne (LEF) ha inaugurato a Bruxelles una campagna di lotta contro la prostituzione, una delle forme di violenza e d’oppressione di cui sono vittime (principalmente) le donne. La campagna si rivolge ai cittadini, ai governi nazionali, all’Unione europea e richiede, a tutti, azioni concrete, misure e mezzi per porre fine allo ‘sfruttamento sessuale ed economico delle persone che sono nei giri della prostituzione’comprese quelle che hanno una ‘ visione deformata della parità dei sessi in uno scambio commerciale’.
In Inghilterra il 95% delle donne nella prostituzione utilizzano droghe. Nove prostitute su dieci vorrebbero lasciare il sistema ma si sentono incapaci di farlo. In Olanda, dove l’esercizio della prostituzione è stato penalizzato nel 2000 quasi il 90% delle donne che lavoravano nei bordelli nel 2008 erano vittime della tratta di esseri umani. Uno studio internazionale ha messo in evidenza che il 62% di prostitute hanno dichiarato di essere state violentate. Tutto ciò confligge con i valori di dignità umana e con gli obbiettivi di parità di genere in tutti i campi perseguiti dall’Unione europea.
La Campagna di sensibilizzazione della Lobby dispone di un video – clip in cui si invita a non essere complici del sistema. Il clip mette in scena un uomo che si prostituisce per poter vivere.
Inoltre si può andare sul sito http://www.womenlobby.org per prendere posizione contro la prostituzione e firmare un appello ad agire destinato ai Governi e alle Istituzioni europee.
Tratto da Abolire la prostituzione in Europa – di Marisa Giuliani

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: