Vai al contenuto

In cucina, pasta e fagioli

30 giugno 2011

Per 4 persone:
600 g di fagioli freschi , sedano, carote, cipolla, peperoncino, sale, pomodoro fresco, olio extravergine d’oliva, 300g di pasta: ditalini

Sgranare i fagioli freschi, scartando queli giallastri, molli o marci e metterli in una pentola di coccio con acqua fredda, unire pomodoro, sedano, carote e cipolla tagliati a pezzi piccoli e portare ad ebollizione. Aggiustare di sale, peperoncino, olio, poi abbassare la fiamma, e far cuocere semicoperti per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata estrarre dalla pentola tutto lasciando solo l’acqua di cottura dove si verserà la pasta. A metà cottura della pasta unire nuovamente gli ingredienti.
Il risultato sarà una pasta e fagioli abbastanza cremosa che si addenserà più o meno a seconda se la fate intiepidire o no.

Per i bambini sgranare i fagioli è un gioco divertente 🙂

*Traendo spunto dai commenti dei nostri lettori aggiungiamo che i tempi di cottura dei fagioli in pentola a pressione sono di circa 20 minuti dal fischio.

4 commenti leave one →
  1. pierlucio permalink
    1 luglio 2011 11:48

    E con la pentola a pressione?

  2. amrita permalink*
    1 luglio 2011 12:06

    Dottore, Lei così mi distrugge la poesia…. 😉
    La pentola a pressione solo se e quando ho la necessità di accorciare i tempi, altrimenti vado di terracotta per i legumi.
    Grazie comunque per essere passato da qui.

  3. amrita permalink*
    1 luglio 2011 18:15

    Ma allora sotto il camice c’è proprio altro…!!!!!!! 🙂
    Ottimo suggerimento, grazie mille!

Lascia un commento