Skip to content

Madre Buona/Madre Cattiva: un Pianeta sconosciuto?

26 luglio 2011

Domodama è vicino alla Madre e alle Madri, lo avrete certamente notato 🙂

Bisogna però distinguere tra la madre in carne ed ossa e l’Archetipo della Madre o Grande Madre. L’Archetipo – ogni Archetipo – è come un pianeta nella galassia che noi stessi siamo, e come ogni pianeta gira e gira, anzi, per dirla proprio letteralmente, “erra”, se vogliamo tener conto della radice greca di questa parola‎, plan- che significa “errare”.

Come in italiano, anche in greco l’errare è connesso sia con il vagabondare che con il commettere errori; e allo stesso modo, l’Archetipo della Madre rappresenta l’accoglienza, l’accudimento, il nutrimento, la cura – e insieme l’ombra, lo sbranamento, il possesso, il soffocamento. Come ogni Archetipo, anche quello della Madre attiva il “numinoso”: ed è proprio qui la chiave. Numinoso deriva infatti dal greco neuo: faccio un cenno con la testa, per dire sì (annuire, appunto) o per dire no. Numen è chi può concedere o negare, nel santuario profondo del nostro cuore.

Quando un Archetipo è malato, non vagabonda ma “erra” nel nostro cielo interiore: e  l’equilibrio fra gli opposti si sbilancia, oppure si livella paurosamente. Può accadere allora che questa Madre interiore ci dia ciò che intanto ci toglie; o che dia e tolga contemporaneamente, al punto da non consentire di comprendere la differenza creando una paurosa stagnazione.

In entrambi i casi si crea una frattura e poi una voragine, un vuoto spaventoso che inghiotte in un’oscura colpevolezza incomparabile.

Però è possibile com-prendere tutto ciò: accoglierlo dentro di sé, e… eccovi un racconto di Daniela Thomas che un po’ forse lo chiarisce 🙂La Mano del Maestro

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: