Skip to content

Stelle di latte

12 settembre 2011

Stelle di latte
Dal mito vero ai falsi miti
Per mettersi in ascolto del proprio bambino
Per saperne di più sull’allattamento al seno

Obiettivi del corso
• Favorire la consapevolezza della continuità e dell’importanza del legame bio-psichico all’interno della triade madre-bambino-padre
• Offrire informazioni coerenti ed aggiornate sull’allattamento

Conducono il corso
Monica Garraffa e Marika Gallo, mamme alla pari

Sabato 1 ottobre e sabato 8 ottobre 2011 dalle 9 alle 12 presso i locali della biblioteca dei bambini e dei ragazzi le Balate, in via Balate 4, Palermo.
Per info e prenotazioni telefonare al 3389799490 o mandare una mail a domodamablog@yahoo.it.
La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a coppie in attesa e neogenitori.
Si consiglia un abbigliamento comodo.
Locandina

        Evento su Facebook

“L’unità biologica ed emozionale tra madre e bambino è condizione primaria e irrinunciabile per un bambino nel suo divenire e crescere in modo integro. È il suo humus, il terreno dove mette le proprie radici. È il suo primo diritto. Anche se il bambino durante questi 18 mesi (vita uterina ed esogestazione) segue dei cicli che oscillano tra simbiosi e differenziazione individuale, una parte di lui è tutt’uno con la madre. Sia la funzionalità feto-placentare sia quella dell’allattamento dipendono fortemente dalla qualità di questa unione. Nella nostra cultura si tende invece a separare il bambino, sia concettualmente sia fisicamente, dalla madre.

Il corpo materno guida il corpo del bambino nei suoi adattamenti, gli insegna la comunicazione interna, ne armonizza i sistemi fisiologici, lo fornisce di sostanze nutritive, immunitarie, ormonali, attraverso la placenta prima e il seno poi, lo protegge e lo stabilizza. La psiche materna lo contiene in una relazione d’amore. In questo senso la madre è insostituibile.

Oggi è importante ricordare, valorizzare questa grande competenza materna e portarla alla coscienza. ”(tratto da Verena Schmid, Apprendere la maternità, Urra, 2010)


La Biblioteca delle Balate, nel centro storico di Palermo, è un luogo dove bambini e ragazzi possono incontrarsi e fare esperienze significative e inusitate in un quartiere in cui sono presenti e visibili numerose difficoltà sociali, economiche e culturali. I bambini e i ragazzi hanno occasione di incontrarsi fra pari e con adulti in un clima leggero e rassicurante, dove, attraverso la magia di libri belli e a portata di mano e di relazioni significative, conoscono, creano, giocano, sviluppano e approfondiscono “pensiero”. L’incontro poi continua in gruppi musicali, artistici e teatrali condotti da esperti all’interno dello stesso filo conduttore: aiutare il bambino a tirare fuori il meglio di sé.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: