Skip to content

Facebook o Fishbook? Bisogna scegliere.

14 settembre 2011

Una rete è qualcosa di intrecciato che cattura e trattiene: basta pensare alle reti da pesca o ai retini per le farfalle.
Che lo vogliamo o no, il web – lo dice la parola – è una gigantesca rete, e noi vi siamo intrappolati come insetti. Le nostre informazioni personali, le nostre immagini, il nostro stesso pensiero sono là: cibo per un ragno invisibile che se ne nutre beatamente.

Facebook ne è un esempio: ci connette per conoscerci, trattenerci, catturarci.

Che fare allora? Tornare ai piccioni viaggiatori,

alla posta cartacea,

  ai pizzini,

ai segnali di fumo?

No. Basta prendere coscienza di sé. Trasferire la creatività che ci appartiene sul mezzo che usiamo e non usarlo mai impersonalmente; mantenerci noi stessi in ogni momento.

Tutto questo me l’hanno suggerito i pesci in questi ultimi giorni di mare: basta stare un po’ fermi nell’acqua e ne arriva uno, trasparente e con l’occhietto nero, curioso; si ferma, mi guarda, viene vicino alla mia faccia salendo verso la superficie, ne attira altri. Nel giro di pochi minuti si forma una rete di pesci, viva, ed io mi interconnetto con loro entrando così in… fishbook. Qualcuno mi morde leggermente, lo allontano. Sono colorati, belli, rido. Sono liberi, e anch’io.

4 commenti leave one →
  1. Rossella permalink
    14 settembre 2011 08:17

    Lo so che non c’entra niente, ma mi è venuta una gran voglia di MARE!!!! 🙂

  2. adele permalink
    15 settembre 2011 07:22

    Fishbook è favoloso! 😉

Rispondi

