Skip to content

Quando la dieta non basta

16 settembre 2011

Cominciare una dieta è un bell’impegno, e molte sono le vie per recuperare la propria forma fisica; ma non possiamo certo prescindere da una riflessione approfondita sul senso dell’alimentazione. Già nello stesso tema della parola, al-, che è lo stesso di allevare e di alto, infatti, è contenuta l’idea che l’alimentazione sia un modo per crescere (allevare vuol dire letteralmente sollevare verso l’alto, il gesto che facevano i padri quando, riconoscendo i loro figli appena nati, li accoglievano sollevandoli simbolicamente dalla Terra verso il Cielo). Ma altus in latino significava non soltanto alto, ma anche profondo; e crescere ha la stessa radice di creare.

Per tornare ad essere in forma, quindi, occorre alimentarsi meglio non solo equilibrando proteine e carboidrati, ma anche approfondendo il proprio rapporto con se stessi e recuperando la propria creatività. Scegliere ciò che ci nutre, prenderci cura di noi stessi allegramente, cucinare con cura essendo veramente presenti sono solo il primo passo, perché se ci limitiamo soltanto all’aspetto materiale la nostra dieta non servirà a nulla. Abbiamo bisogno prima di tutto di riconoscerci, di sentirci, di essere, e di individuare quell’equilibrio che non è misurabile in grammi né con astruse formule o indici numerici: perché potrebbe anche accadere – ipotizzo 😀 – che nonostante una dieta o dei trattamenti dimagranti, un bel giorno, guardandoci bene allo specchio interiore, noi ci riconosciamo meglio in un corpo grassottello o magari un po’ pienotto; potrebbe essere che un po’ di grasso ci dia non solo morbidezza ma anche allegria, benessere, buon umore, sensualità, come ad esempio in questo graziosissimo video:

 

 

Non dimentichiamo che felicità deriva da una radice che significa nello stesso tempo allattare ed essere allattati: è in quello scambio tra dare e ricevere che consiste un’alimentazione veramente sana….

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: