Skip to content

Che la Luce ti sia lieve, Pepi

19 settembre 2011

L’ultima volta che ho dormito all’Atelier sul Mare, pochi giorni fa, ero nella Stanza della Luce di Pepi Morgia, al terzo piano – un omaggio di Antonio Presti all’amico, fedele compagno di scorribande creative e light designer di fama internazionale.

Bianche le pareti, le lenzuola, il pavimento, il tetto, il grande, immenso letto. Tutto bianco nel bianco: e in quell’apparente assenza la combinazione di tutti i colori. Basta girare un interruttore, la stanza cambia colore, e puoi giocare con la luce.

In quella Stanza non può esistere la tenebra – spegni la luce, e sei inondato da una pioggia di geroglifici luminosi: “La luce è vita… forma… spazio…eterea…”, che pian piano si trasformano in un’oscurità feconda di sogni.

Bianchi erano gli abiti che i visitatori indossavano il giorno dell’inaugurazione della Stanza, quello del solstizio d’estate di quest’anno, il giorno del Rito della Luce. Bianchi sono gli abiti che Pepi ha chiesto di indossare al suo funerale: dopo una breve, fulminante malattia è morto stamattina, in prossimità dell’equinozio d’autunno – quando luce e oscurità sono in equilibrio fra loro.

L’anno scorso, quando gli ho chiesto:

– Qual è la luce che preferisci?

– Quella di una candela, perché è la sola che davvero trionfi sull’oscurità  -, mi ha risposto sornione.

Gli antichi scrivevano sulle loro tombe “sit tibi terra levis”, ed era un augurio di leggerezza; a Pepi auguriamo piuttosto “che la Luce ti sia lieve – come sempre è stato durante la tua vita”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: