Skip to content

le donne che non allattano al seno hanno più probabilità di sviluppare ipertensione

4 novembre 2011

Questo il risultato di uno studio Duration of Lactation and Incidence of Maternal Hypertension: A Longitudinal Cohort Study, Am. J. Epidemiol. (2011) dell’Università del Nord Carolina, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.
Tanti studi hanno dimostrato i danni per i bambini alimentati artificialmente. Anche per le donne che non allattano al seno i rischi non sono pochi.
Gli autori di questo lavoro hanno valutato i dati relativi a circa 56000 donne statunitensi pluripare: durante tale periodo hanno sviluppato ipertensione 8900 donne.
La probabilità di diventare ipertese però si è rivelata aumentata del 22% per le donne che non avevano allattato al seno il loro primo figlio.

A parità di altri fattori di rischio quali la dieta, l’esercizio fisico e l’abitudine al fumo l’allattamento in via esclusiva al seno è un fattore protettivo verso lo sviluppo di ipertensione.
Studi condotti sugli animali, d’altra parte, hanno evidenziato che l’ossitocina prodotta durante l’allattamento ha effetti duraturi sulla pressione arteriosa.
Gli esperti raccomandano che le mamme allattino i loro bambini in maniera esclusiva per i primi sei mesi per poi continuare fino a quando lo desiderano come complemento al cibo solido.

One Comment leave one →
  1. 4 novembre 2011 13:01

    😦 io ho allattato solo per un mese, per “ignoranza” del pediatra che diceva che mio figlio era allergico al “latte animale” e quindi al mio. Ora sono ipertesa, chissà…
    Però a qualcosa mi è servito: riconoscere che sono anch’io “animale”…. 😀

Rispondi

