Skip to content

Alle Balate “Io mangio come Voi”

10 maggio 2012
by

Ancora una volta domenica 29 aprile un pomeriggio speciale alle Balate per “Io mangio come Voi” 🙂
Genitori, operatori, uomini e donne interessati ad un confronto sull’alimentazione dei bambini, e in sottofondo libri e voci di bimbi.
Agli incontri del gruppo maternage delle Balate, il momento dell’introduzione dei cibi diversi dal latte materno o dai sostituti del latte materno è uno degli argomenti che di frequente viene sollecitato.
E noi alle domande sullo “svezzamento” proviamo a rispondere parlando di Alimentazione Complementare a Richiesta,
che promuove la continuazione dell’allattamento, non togliendo alcun “vezzo” e prova a considerare il periodo dell’alimentazione complementare come un momento di sperimentazione e apprendimento durante il quale il bambino guida attivamente l’intero processo, usando le proprie capacità e competenze.
Con ACR il bambino quando è pronto, inizia ad assaggiare i cibi presenti in tavola, che integrano il latte, non lo sostituiscono: il latte rimarrà infatti la  fonte principale di nutrienti per molti mesi ancora, e potrà essere presente nei pasti dall’antipasto al dessert.

Intorno ai 6 mesi, molti bambini sono già in grado di rimanere seduti da soli o con un sostegno, di assaggiare i cibi con un cucchiaino o aiutandosi con le mani, di mettere e tenere i cibi in bocca per poi masticarli e deglutirli. Ma ciascun bambino lo fa in tempi e modi differenti e solo i genitori, che passano tanto tempo con lui, possono capire quando il bimbo è pronto.

L’alimentazione complementare è incentrata sul bambino, ma anche sulla sua famiglia.
Il bambino ha un ruolo attivo nella scelta dei tempi e delle quantità di assunzione degli alimenti, così come la famiglia ha un ruolo attivo nello scegliere che cosa mangiare.
Ciò incoraggia la famiglia ad adottare un’alimentazione corretta e bilanciata.
La famiglia infatti è il modello alimentare di riferimento: è quindi importante rendere i pasti un’occasione di convivialità e un momento per educare al gusto e a una dieta sana per tutti i suoi componenti. Quando pensiamo a cosa preparare da mangiare, proviamo a pensare ad aumentare la varietà degli ingredienti.
Una scelta che ci sentiamo di sostenere è quella di comprare gli alimenti del nostro territorio che, percorrendo pochi chilometri per arrivare alle nostre tavole, sono spesso più freschi, saporiti e rispettano la stagionalità e l’ambiente.
Per parlare di tutto ciò con un sorriso ecco Donatella Natoli, medico igienista, presidente de Le Balate, (la pediatra privata), Beppe Primavera, pediatra, (il pediatra di famiglia), Violetta Sieli, psicologa ed educatrice prenatale (la nonna), Raffaella Corsi e Franco Denaro, genitori nella vita e sulla ribalta, mettere liberamente in scena un adattamento dei dialoghi tratti da Io mi svezzo da solo, di Lucio Piermarini

e ancora

Alla fine dei dialoghi ampio è stato il dibattito tra genitori ed operatori sanitari, che si è mosso nel sostegno alle mamme e ai papà che desiderano cogliere l’opportunità per apporre qualche aggiustamento nella propria alimentazione nella direzione di una alimentazione sana e saporita.
muffin alle mele di Maria Di PasqualeSu questa linea anche l’intervento di Maria Di Pasquale, mamma, medico igienista con i suoi suggerimenti sull’alimentazione e le sue buonissime ricette.

Un ringraziamento  particolare a tutti i partecipanti, ad Alessia Dell’Aquila per l’immagine della locandina,

a Sissy per le riprese, a tutti gli operatori ed i soci delle Balate che hanno collaborato

a Marika Gallo per  Io mangio come voi… altrove (a breve post qui su domodama)

Fonti:
-Io mi svezzo da solo, di Lucio Piermarini, Bonomi Editore, 2008*
-Io Mangio come voi, come iniziare una sana alimentazione ai 6 mesi e proseguirla fino ai 99 anni
UnitĂ  per la Ricerca sui Servizi Sanitari Centro Collaboratore OMS IRCCS Burlo Garofolo Trieste
*

*ancora disponibile qualche copia alla Biblioteca dei Bambini e dei ragazzi ” Le Balate”
Risorse on line
il gruppo yahoo AliBaBa (Alimentazione dei BAmbini e delle BAmbine), forum di discussione sull’allattamento al seno e sull’alimentazione dei bambini e delle bambine fino a quando non sia integrata nella dieta della famiglia, aperto paritariamente a comuni cittadini e ad operatori sanitari di ogni tipo
ed
 il forum Autosvezzamento: alimentazione complementare a richiesta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: