Skip to content

Venere entra nel Sole

6 giugno 2012

All’alba di stamattina Venere è “entrata” nel Sole: è bella quest’immagine linguistica ripresa dalla foto che qui vi proponiamo. E’ come se finalmente un po’ di frescura, un’ombra balsamica, si fosse aperta una via nella certezza ribollente di un Sole da sempre uguale a se stesso.

Succede qualcosa nel cielo: ma quale cielo?

Origene ci invitava a comprendere che “noi stessi siamo un microcosmo, e che dentro di noi c’è il sole, c’è la luna, ci sono persino le stelle”. E in greco antico “palato” si diceva “uranìskon”, che vuol dire “piccolo cielo”. Il Sole, poi, si sa, è nell’universo ciò che l’occhio è nel corpo: e allora, forse, guardare in cielo vuol dire guardarsi dentro.

In questo senso noi vediamo esclusivamente ciò che siamo. Il resto ci è invisibile, anche se pian piano si disvela (qualche volta).

Nel nostro piccolo cielo, oggi, è successo qualcosa: e questo qualcosa aveva un sapore e una consistenza. Sapore di nuovo, di fresco; consistenza indefinibile.

Alle porte del solstizio d’estate, quando la luce sta per cedere il passo all’ombra, quest’ultima si presenta con il nome di una Dea.

E’ importante e delicata l’ombra, e non ci pensiamo mai. Ha la stessa sagoma del nostro corpo, lo stesso profilo. In greco antico sagoma si diceva sekoma, che significava anche contrappeso. Ha un peso l’ombra: il nostro. Un peso che riequilibra. Oscar Wilde scriveva “l’ombra è il corpo dell’anima”.

una delle celebri porte di Magritte

E Venere potrebbe essere il nome del “corpo dell’anima”.

Lo stesso nome della dea dell’amore: che oggi, timidamente, si è mostrata al sole che ne arrossiva.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: