Skip to content

Un vestito bianco, con le margherite

4 settembre 2012

“Come mi trovi oggi? Come mi vedi: confusa o contenta?”

La piccola ragazza fragile mi chiede di sé, gli occhi lucidissimi e attenti, il volto proteso verso una mia possibile risposta.

“E tu, tu come ti senti?”, le chiedo.

“Benissimo!”, mi risponde delusa.

“Sono confusa. Ho detto una parola senza senso, vero?” mi dice subito dopo. “No”, rispondo, ma so cosa vuol dirmi.

E’ confusa e non riesce a dirlo. Forse arriva appena a comprenderlo, forse non vorrebbe esserlo: vorrebbe essere contenta, ma non sa come fare, perché è sempre tesa verso un pensiero in arrivo che le impedisce di assaporare l’istante che vive. E’ eternamente in corsa su un tapis roulant che non riesce a fermare.

E che invece si è fermato da solo, all’improvviso.

Un vestito bianco, con le margherite, da un sogno l’ha portata via.

Buona Notte, M.G., dormi bene.

Non ti vedo confusa né contenta: forse ora tu vedi me.

No comments yet

Rispondi

