Skip to content

Treasure Driver

27 febbraio 2013

Mi sono svegliata con queste parole in mente: Treasure Driver, il Conducente del Tesoro.

Andare alla ricerca del Tesoro, guidarlo, condurlo. E’ questo il nostro compito. Mentre tutto va in pezzi nasce un mondo nuovo.

Un amico mi ha detto ieri che una storica libreria di Palermo, L’Aleph, chiusa da qualche mese perché è morto improvvisamente il suo fondatore, è stata sostituita da un negozio cinese. Ho pensato soltanto “NO”.

No: non possiamo assistere inermi a questa crisi che non è economica ma valoriale. Non possiamo identificare la cultura con una persona, che muore e tutto finisce con lei e diventa negozio cinese. Le Librerie, le Biblioteche, le Case Editrici non sono individui ma luoghi: come castelli in cui è racchiuso un tesoro, e a noi sta trovarlo, e trovatolo condividerlo.

Partiamo da noi, allora, da piccole idee sane e gioiose che ci consentono di incontrarci e di scambiare idee e conoscenza e consapevolezza e bellezza e allegria.

Lunedì 4 marzo 2013 ci incontreremo a Palermo da Modusvivendi, una Libreria, per sostenere le Balate, una Biblioteca. Per tutto il pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 20, saremo là, Treasure Drivers, e chi vorrà potrà acquistare uno o più libri per la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi; non libri qualsiasi, perché da Modusvivendi non ce ne sono e in Biblioteca nemmeno. Libri da guardare perché sono belli, da leggere perché sono magici, da raccontare per ritrovare la propria voce – la voce di una città che è la nostra, e quella di chi c’era prima di noi e quella di chi ci sarà dopo.

Perché non vogliamo ritrovarci ad essere orsi sul ghiaccio.

Diapositiva19

Vi aspettiamo Lunedì, allora, da Modusvivendi, in via Quintino Sella 79 a Palermo; o quando volete in Biblioteca, in via delle Balate, 4 (la Biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì con i seguenti orari: 9.30-12.30; 15.30-18.00).

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: