Skip to content

Quanto è efficace la promozione dell’allattamento se non lo si difende dalle pratiche commerciali scorrette?

2 luglio 2013
by

Da tempo pensiamo che una promozione senza difesa sia poco efficace, molto poco efficace.

Promuovere senza difendere, non tutela la libertà di una scelta consapevole, non tutela le donne che allattano e quelle che decidono di utilizzare sostituti del latte materno, perché non garantisce che tutti i genitori ricevano informazioni aggiornate, coerenti e indipendenti da interessi commerciali sull’alimentazione dei loro bambini.

Oggi è raro vedere le compagnie regalare campioni di latte artificiale alle madri che partoriscono,anche perché pratica vietata dalla legge italiana, ma la promozione di biberon, integratori, ciucci e tettarelle, prosegue indisturbata, mettendo a rischio la fiducia delle madri nella loro capacità di allattare.

Promuovere biberon, ciucci e tettarelle trasmette il messaggio che il passaggio dal seno al biberon sia la soluzione per tutti i problemi di allattamento e fa pensare che l’allattamento sia una tappa necessariamente di breve durata, perchè tutti i lattanti dovranno prima o poi passare al biberon o al ciuccio.
E quando tutto ciò è condito da collegamenti con figure mediche, questi prodotti agli occhi delle mamme assumono validità scientifica.
Contribuire a diffondere immagini della “cultura dell’artificiale” dove biberon e succhiotti vengono considerati normali simboli dell’infanzia e dove l’alimentazione artificiale è la norma, a chi giova?
Queste le ragioni della recente segnalazione del Gruppo Maternage delle Balate ad Ibfan Italia della seguente violazione del codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno.
DSCN1287 (2)

“Violazione del codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte mateerno commessa dalla Bioscience Institute il 17 giugno 2013 durante l’ultimo incontro di Essere Genitori corsi di preparazione alla genitorialità promossi con il Patrocinio del Comune di Palermo consistente nel consegnare a gestanti e mamme borsa blu con marchio Bioscience Institute contenente vari prodotti (clicca qui per elenco completo prodotti) tra i quali:
– Confezione coppette assorbi latte Nuk
– Ciuccio Nuk Genius 0-6 mesi
– Ciuccio Chicco Physio 0m+
– N° 4 bustine “Allattamento” integratore alimentare per coadiuvare allattamento Apoteca Natura (Aboca spa)

elenco relatori del corso “Essere genitori” il corso di preparazione alla genitorialità tenutosi presso Villa Niscemi. Speriamo che possano rappresentare dei validi punti di riferimento nel caso in cui abbiate bisogno di consulenza o chiarimenti.
Il corsivo e l’elenco dei relatori sono tratti da mail inviate dalla Bioscence ai partecipanti al corso patrocinato dal Comune di Palermo svoltosi presso Villa Niscemi”

Può interessarti anche
Lettera aperta al Sindaco di Palermo

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: