Skip to content

Isola delle Femmine: ancora sul “Trottoir a vermeti”

8 ottobre 2013
sera di luglio sul "Trottoir a vermeti" di costagar51

sera di luglio sul “Trottoir a vermeti” di costagar51

Isola delle Femmine - Il "Trottoir a vermeti" sconosciuto e affascinante di costagar51

Isola delle Femmine – Il “Trottoir a vermeti” sconosciuto e affascinante
di costagar51

Il Trottoir a vermeti o “piattaforma a vermeti” è una piattaforma carbonatica litoranea che si espande verso il mare, formata in seguito ad un processo di cementificazione di gusci di alcune specie di molluschi della famiglia dei Vermetidi. Si tratta di un’importante biostruttura tipica del Mar Mediterraneo, per molti versi simile alle barriere coralline. La sua crescita è legata principalmente all’azione di due specie di molluschi gasteropodi: Dendropoma petraeum e Vermetus triquetrus.

“ll trottoir fu descritto da Jean Louis Armand de Quatrefages de Bréau nel suo volume intitolato: “Souvenirs d’un naturaliste”, pubblicato a Parigi intorno al 1854. Nel 1952 Molinier e Picard si recavano in Sicilia per ritrovare i luoghi di Quatrefages, e non solo, e ridescrivevano il trottoir di Torre de l’Isola (sic!) con molti più dettagli. Nel 1964 la formazione veniva ripresa da Pérés e Picard nel:” Nouveau manuel de bionomie benthique de la mer Méditerranée” pubblicato a Marsiglia. Negli ultimi venti anni l’argomento è stato trattato dai malacologi, che a Palermo sono ben rappresentati da Riccardo Giannuzzi e da Francesco Pusateri. Inoltre, Pandolfo A., Chemello R. & Riggio S. (1992) con: “Notes sur la signification écologique de la malacofaune d’un “Trottoir à Vermets” le long de la côte de Palerme (Sicile)” e con altri lavori.”

Un sentito grazie a Laura Genco, responsabile della Riserva Naturale Orientata Capo Rama (Terrasini) gestita dal WWF Italia e a Silvano Riggio, biologo marino e professore ordinario di Ecologia del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare Facoltà di Scienza dell’Università di Palermo, che mi hanno fornito notizie e storie sul trottoir della Riserva naturale orientata Isola delle Femmine.

Isola delle Femmine (PA), luglio 2013

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: