Skip to content

Non importare un ficodindia

23 novembre 2014
Schermata 2014-11-23 alle 15.07.16

Campo di fichidindia a forma di pala di ficodindia, Roccapalumba, immagine tratta da Google maps

Cercando su Google maps Roccapalumba, si vede un’immagine del territorio che ci mostra molti campi coltivati come in questa foto:

Credo che difficilmente si possa immaginare che quelle macchioline verdi siano… fichidindia.

Quale è stato il mio stupore, ieri,nel vederne delle vere e proprie piantagioni! L’amica che era con me mi ha detto: “Ma non sei siciliana tu? non sapevi che a Roccapalumba fanno la sagra del ficodindia?”. No, non lo sapevo. Io avevo del ficodindia un’immagine selvaggia. Per me erano veramente simbolo della nostra terra: spinosi ma dolci e colorati, capaci di spuntare dappertutto, poetici, dissetanti, freschi, incomprensibili ai più e a me stessa che da piccola non capivo come si mangiavano e ne sputavo tutti i semi.

Per me i fichidindia erano i piedini dei miei bambini piccoli, con le piccole dita paffute e rosate che spuntavano come frutti; oppure le straordinarie immagini assolate di Migneco, Lojacono, Leto, Guttuso che vedete qui:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Invece scopro che sono originari del Messico, e che si coltivano come se fossero cavoli: e non che i cavoli abbiano qualcosa in meno, ma chissà perché vedere queste piantagioni di ficodindia mi deprime, mi sembra di vedere venir meno la loro libertà, il loro essere selvaggi e spuntare dovunque capiti un seme.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per questo mi sono sentita felice scoprendone alcuni al primo piano di una casa abbandonata

IMG_3552

Mah.

Chissà quanto vale la libertà di un fico.

 

 

2 commenti leave one →
  1. 23 novembre 2014 15:52

    Nie’, vabbe’… tu sei un genio.

  2. 23 novembre 2014 16:36

    “Lo vedi che è una cosa reciproca?” 😀

Rispondi

