Skip to content

Bahareh Bisheh – My Chalky World

15 febbraio 2015
Bahareh Bisheh - My Chalky World

Bahareh Bisheh – My Chalky World

Domodama riblogga questo articolo in cui sono visibili le foto dell’iraniana Bahareh Bisheh. Molte di queste foto girano in rete con commenti lacrimevoli che raccontano di poveri bambini orfani che disegnano per terra la sagoma della mamma morta in guerra e poi ci entrano dentro a piedi nudi per cercarvi dentro un po’ di calore. Quanti di noi sono stati bambini e bambine, però, sanno che non sarebbe stato questo, a quel tempo, il nostro linguaggio. Le foto di Bahareh non sono da intendere “letteralmente”. Sono opere d’arte che raccontano l’orrore attraverso un linguaggio poetico che raggiunge tutti.
Ci chiediamo perché queste immagini siano conosciute come disegni infantili e non come opere d’arte; ci chiediamo perché preferiamo indugiare di fronte al colore della benda da tenere sugli occhi piuttosto che su ciò che stiamo vedendo.

Se non riuscite a vedere l’articolo, cliccate qui: Bahareh Bisheh – My Chalky World

Iranian Photography

View original post

Annunci
One Comment leave one →
  1. 15 febbraio 2015 12:39

    Perchè la rete è soltato uno strumento, e come tutti gli strumenti, può essere usato bene o male. Siamo ancora agli inizi, attualmente la rete è sfruttata dalle multinazionali (che controllano i governi) per arricchirsi sempre di più e affermare la loro egemonia. Infondo non è cambiato molto dai tempi del medioevo, altrimenti non si combatterebbero guerre a pochi chilometri da noi, deflagando corpi, città e culture millenarie. Credo che una riappropriazione della nostra vera essenza di esseri umani, possa portarci sulla buona strada. Un capolavoro frutto di una evoluzione di 4,5 miliardi di anni, non può umiliarsi in questo modo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: