Skip to content

Bambini e adulti a piccoli passi: insieme per sostenere la Biblioteca!

26 maggio 2015

5 (1)Cari amici della Biblioteca Le Balate,

ancora una volta abbiamo bisogno del vostro aiuto per sviluppare un progetto che crediamo particolarmente interessante per rompere una catena di immobilità all’interno della quale si riproducono  comportamenti  distruttivi per bambini e giovani ma anche per il contesto prezioso del centro storico di Palermo. Bambini e adulti che non conoscono la storia e i monumenti di Palermo, le pietre che calpestano che potrebbero raccontare trenta secoli di avvenimenti, hanno nei confronti di bellezze esplicite e nascoste un atteggiamento di assoluta indifferenza, in alcuni casi di spregio che riesce a soffocare la bellezza. Noi, operatrici/tori della Biblioteca cerchiamo di fare vivere ai bambini l’orgoglio dei luoghi con narrazioni e visite che permettono di leggere le pietre, di mostrare che non c’è pietra lavorata dall’uomo che non ne copra un’altra lavorata da un uomo più antico, di scoprire le tracce dei segni incisi nel territorio nel tempo, ma ora sappiamo che questo non basta. Se non riusciamo a responsabilizzare gli adulti, le famiglie, i lavoratori del territorio a cominciare dagli artigiani, responsabilità che può nascere solo dai saperi, non potremo vincere la battaglia di civiltà e di decoro che permetta uno sviluppo sano del Centro Storico, liberato da mafia e attività illegali. Ma noi nutriamo un’ambizione  grande, siamo convinti che una comunità competente e consapevole, fatta da famiglie e lavoratori, non possa più permettere che ai bambini e ai giovani vengano strappati i sogni per essere immessi in squallide attività illegali, competenza significa conoscenza, e questa parte sempre da interrogativi universali che riguardano le radici, il contesto, per continuare ad interrogarsi sulla propria identità e i propri desideri.

Vorremmo ciascuno di voi accanto a noi in questo percorso sia fisicamente, se vorrete, che con un sostegno economico indispensabile per sviluppare progetti come questo.

Vi preghiamo di leggere il progetto su Eppela, portale di crowdfunding e le modalità per sostenerci, queste sono semplici: si può fare subito il bonifico e si attende la ricompensa.

Il link:  http:www.eppela.com/ita/projects/3962/bambini-ed-adulti-a-piccoli-passi

a nome del Direttivo e di tutti gli Operatori della Biblioteca Le Balate,
La Presidente dell’Associazione Le Balate
Rosalba Morici
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: