Skip to content

Rito della Luce: ci siamo quasi!

10 giugno 2016

IMG_1153Anche quest’anno, dal 21 al 26 giugno, in occasione del Solstizio d’Estate, la Fondazione Fiumara d’Arte celebrerà il Rito della Luce, uno degli Eventi dello straordinario percorso di Politica della Bellezza e della Conoscenza voluto e attuato da Antonio Presti, presidente della Fondazione. Perché tutti abbiamo bisogno di bellezza e di imparare a conoscerla e riconoscerla.

La conoscenza che quest’anno il Rito vuole consegnare è dono e monito: è Armonia dell’Anima Mundi e ascolto del Silenzio. L’armonia universale è il soffio che ci avvolge tutti e dunque il Silenzio non va inteso come assenza di suono, ma come luogo e tempo impercettibile che distanzia le parole, le note, i battiti del cuore, le fasi del respiro. Senza una pausa infinitesimale di silenzio, non comprenderemmo le parole e la musica, non potremmo respirare, né sarebbe possibile la vita. Solo nel dono silenzioso dell’ascolto è possibile la Conoscenza, che è vera ricchezza e aumenta nella condivisione, al contrario del denaro, che nella condivisione diminuisce.

“Chi ha paura di se stesso cerca il rumore”, scriveva Jung: e proprio in questo momento storico in cui molti scappano da se stessi per non “sentirsi”, Antonio Presti ci dona una riflessione sul valore del Silenzio che trasforma, invitandoci a sentire non con le orecchie, ma con gli occhi e con il cuore.

Non a caso, un’attenzione particolare verrà riservata alla partecipazione del “Coro delle mani bianche” della compagnia teatrale palermitana “Il Ciclope”, i cui componenti sono sordi e cantano silenziosamente con le mani in Lingua dei Segni Italiana.

Il Rito della Luce si svolgerà ai piedi della Piramide 38° parallelo, l’ultima opera della Fiumara d’Arte, durante il cantiere di lavoro che ne prevede la rigenerazione e la trasformazione. L’energia creativa, ri-creativa e rigenerante, che si sprigionerà da questo momento dinamico, sarà anch’essa ascolto gioioso, apertura, trasformazione, silenzio, gioia che accompagnerà lo “stazionamento” del sole nel punto più alto del cielo.

113332800_10209265640988848_6700876259414107907_n

PARTECIPERANNO:

Musica

Karim Alishahi, percussioni, tar e setar; Francesca Amato, cantante popolare, con Raffaele Messina, chitarra, Domenico Pontillo, mandolino e Mario Vasile, percussioni; Francesco Bonacci, didgeridoo – hang drum; Diego Cannizzaro; Romina Copernico, arpa; Enrico Coppola e Giuseppe Di Bella, basso e chitarra con voce recitante; Gianni Cosentino ed Enrico Grassi Bertazzi, percussioni; Trio Ethos: Giuseppe Aiosi chitarra, Lorena Bellina flauto traverso, Enzo Toscano clarinetto, accompagnati da Sabrina La Ferrara, voce recitante; Gaetano Fontanazza; Carmelo Geraci, organetto; Giovanni Mattaliano, sax; Elisa Moschella, Soprano; Sajncho Namčylak, cantante siberiana, e Luca Recupero, marranzano; Silvana Urso e l’Ensemble d’Arpa.

Cori

Sebastiano Zingone e il Coro di Mistretta; Giuseppe Cannizzaro e il Coro di Pettineo Fabio Giuranna e il Coro delle Mani Bianche – Compagnia “Il Ciclope”, interpreti LIS ANIOS: Monique Thomas e Valentina Vittorietti,  Serena Pantè e il Goethe Chor; Alessandro Valenza, il Coro delle voci bianche delle Madonie e il Coro Polifonico delle Madonie.

Attori

Alessandra Costanzo, Patrizia D’Antona, Sandro Dieli, Mimmo Minà, Agostino Zumbo.

Performance

Associazione Bab’Art, Atman Yoga Association, Benedicta Bertau, Giana Guaiana e Pippo Barrile, Gianna Parisi, Simona Ruffino, Associazione Incontemporanea, Ottavio Cappellani, Angelo Cigolindo, Giulia D’Urso e Vira Giacco, Lino D’Urso, Gloria Di Paola, Mario De Rose, Agnese Giglia, Umberto Naso, Miriam Pace, Gaetano Rallo, Giovanni Russo, Demetrio Scopelliti, Salvatore Trovato.

Cronista

Giulia Lo Porto.

Videomakers

Antonella Barbera, Simone Bellanca, Antonio Macaluso, Luca Sorbetta.

Poeti

Cinzia Accetta, Maria Attanasio, Claudia Barcellona Chiara Bentivegna, Vincenzo Calvagno e Antonio Lanza, Giusy Cancemi di Maria e Tiziano Sabatelli, Sereno e Amico Dolci, Mariagrazia Falsone,Annamaria Giannini, Biagio Guerrera, Paolo Gulfi, Pamela Nicolosi, Josephine Pace, Sebastiano Patanè, Gianluca Pipitò, Rita Marta Massaro, Elio Provitina, Paola Puzzo Sagrado, Margherita Rimi, Giò Scifo.

Coordinamento Daniela Thomas e Paolo Romania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: