Skip to content

Una lettera da Gaza. Aiutatemi a rispondere.

21 luglio 2016

GazabambiniScrive da Gaza Ramy Balawi:

Ciao Daniela, non so cosa dire o come descrivere come vivo in questi giorni, dopo che ho perduto mio fratello, malato da settimane, perché il mondo lo ha privato di ogni diritto a una cura, così come ha privato la mia famiglia del diritto di vivere durante l’ultima guerra. Non so come descrivere la mia sofferenza di vivere nella solitudine più crudele, con un dolore insopportabile. Non so come tradurre la mia vita in parole, perché non c’è modo di esprimere che cosa vuol dire quando svanisci dentro e muori clinicamente esalando l’ultimo respiro e rendendoti conto che quello è l’ultimo respiro della tua vita. Nessuno è in grado di immaginare che cosa significa quando si muore lentamente, senza nemmeno poter gridare dal dolore perché si sa che nessuno vuole sentire questo dolore dato che sei stato abbandonato, perché hai chiesto solo l’opportunità di vivere come un essere umano nel mondo. Io non sogno che una semplice opportunità di vivere da essere umano, e anche se ho perso tutto nella vita, posso dire che il mondo non mi ha privato del mio diritto di vivere, pur avendo privato la mia famiglia del proprio. Io sto attraversando i momenti più terribili di tutta la mia vita, mentre sento che respiro il mio ultimo respiro. Per favore, Daniela, perdonami se le mie parole sono dure, ma non posso esprimere la mia vita crudele in nessun altro modo.

Gli ho risposto così:

Ramy, io speravo che tuo fratello si sarebbe ripreso. Mi dispiace che non ce l’abbia fatta. Il mondo è in ginocchio in questo momento, ma noi dobbiamo resistere. Resistere perché ci siamo: siamo vivi. Guarda gli alberi: vivono anche quando intorno a loro infuria la guerra e la devastazione. E anche quando qualcuno li brucia, spesso dopo un po’ di tempo spuntano foglie nuove. Il nostro compito, in questo momento, è quello di non perdere la speranza. Quello che accade dipende dall’ignoranza. La gente è pazza e ignorante, Ramy. Noi dobbiamo mostrare ai più giovani e ai bambini che si può andare oltre, dobbiamo ancora raccontare le favole e guardare le stelle e la luna e l’alba e il tramonto, Ramy. Tu sei un Maestro e non devi dimenticare questo. Il tuo compito è insegnare la storia: non solo quella passata, ma quella presente, quella di ogni momento.

E allora lui mi ha scritto:

Daniela, è difficile riscuotersi da tutto questo dolore insopportabile, perché non si può immaginare che cosa significa attraversare questa crudeltà e perdere tutto, senza avere l’opportunità di respirare o recuperare. Vorrei chiedere a voi se posso ottenere l’ammissione alla scuola d’arte di Palermo o da qualche altra parte.

Lo so che in questo momento sono milioni le persone che stanno male. Però credo che anche il cammino più lungo comincia con un piccolo passo, e vi chiedo: cosa possiamo fare, noi? Ramy è un maestro elementare, ha la responsabilità di molti e molti bambini, che hanno diritto a un futuro. In che modo possiamo farlo venire qui da noi? Cosa possiamo fare tutti insieme? Cosa potremmo rispondergli? Perché se lasciamo cadere la sua richiesta, siamo anche noi complici. Complici di questo momento assurdo in cui è possibile vedere su Internet i filmati degli orrori più inimmaginabili, ma sempre  e solo dopo almeno 15 secondi di pubblicità.

Mobilitiamoci, non ci vuole poi tanto, secondo me. Fatemi sapere qui, presto.

2 commenti leave one →
  1. Rossella Camerlingo permalink
    21 luglio 2016 20:19

    Ho letto la lettera. Quello che si deve fare è chiaro: aiutarlo subito. Come lo facciamo? Io ci sono. Spero un giorno di conoscerlo, Ramy, di abbracciarlo. Spero che quel giorno arrivi presto.

  2. 22 luglio 2016 02:28

    Grazie, Rossella. Bisogna che un’istituzione lo inviti, altrimenti non lo lasciano partire.

Rispondi

