Skip to content

Allattamento e dintorni a Piazza Pretoria

8 ottobre 2016

IMG_7409.jpgE dopo un’intera giornata di Convegno, che immagine è mai questa?, vi chiederete.

🙂

Per capirlo, bisogna guardare dall’altra parte, cosa che vale sempre per ogni cosa. Di solito ci si sofferma a guardare solo da un lato, e invece….

 

Ecco cosa c’era dall’altra parte. L’orsetto, visibile solo ai relatori, teneva in piedi, per mostrarlo al pubblico, il calendario del 2017 realizzatoimg_7410 con le foto di Valentina Celano nell’ambito di un progetto mirato a dissolvere la rete di pregiudizi che circondano l’allattamento.

Quanto tempo è passato, ci dicevamo oggi, dai nostri primi incontri a casa dell’una o dell’altra, distese per terra sui tappeti coi bambini che ci saltavano addosso. Quanto tempo? Quanti luoghi diversi, e non soltanto fisici, quanti volti e strette di mano e occhi, quanto lavoro e fatica e quanto amore, quante amicizie nate e cresciute e persino stroncate, e quante gioie amarezze delusioni bellezza ferite mai rimarginate… E quanto ci abbiamo creduto, e quanto ci siamo stancate… eppure oggi eravamo là, a Palazzo delle Aquile, sempre noi, rumorose, con bambini e pannolini e cuscini e tappeti e disegni e ippopotami insieme a statue e lapidi austere, noi che abbiamo messo tutto a soqquadro e ci siamo fatte pure rimproverare perché spostavamo tavoli e sedie per improvvisare fasciatoi e angoli “morbidi” e il laboratorio per bambini: noi insieme ai rappresentanti delle Istituzioni, di Libera, della Città, della Regione, noi in un miscuglio incredibile e variopinto che non si può raccontare, perché davvero bisognava esserci per capirlo.

Ne abbiamo fatta di strada, eppure è ancora l’inizio. C’è tanto ancora da fare, ma tanto è stato fatto: abbiamo creato fiducia, siamo per molti un’immagine, un riferimento, e tante altre associazioni oggi ci sono anche perché abbiamo aperto noi la strada, e noi non possiamo che esserne felici.

Proveremo a raccontarlo con le immagini e senza parole, che già il programma l’avrete letto mille volte e se non l’avete fatto potrete trovarlo qui con tutti i rimandi.

E grazie, grazie, grazie a tutti quanti, all’Arte di Crescere per prima🙂

Qui il link per vedere le foto, le ho messe tutte, belle e brutte…

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: