Skip to content

La chiesa del Santo Spirito o chiesa del Vespro nel cimitero di Sant’Orsola

1 aprile 2017

La chiesa del Santo Spirito o chiesa del Vespro nel cimitero di Sant’Orsola
di costagar51

La chiesa del Santo Spirito o chiesa del Vespro è una chiesa normanna di Palermo, già abbazia cistercense. La chiesa si trova all’interno del cimitero di Sant’Orsola.
La chiesa è ubicata sulla sponda sinistra del fiume Oreto. L’impianto è a tre navate con sei colonne, otto archi e cappellone maggiore opera di Antonello Gagini.
L’esterno della chiesa si presenta con combinazioni policrome ottenute dall’alternanza di conci di tufo e lava, che compongono delicate geometrie, una contaminazione di stili arabo – normanno e gotico. Gli esterni delle absidi si presentano con finestre con cornici bugnate, intrecci di nervature, alte arcate ogivali e grata dai motivi arabeggianti. I prospetti laterali presentano decori con tarsie laviche nella realizzazione delle arcate cieche.
da: it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_del_Santo_Spirito_(Palermo)

Il monastero cistercense fu fondato tra il 1173 e il 1178 dall’arcivescovo di Palermo Gualtiero, e venne affidato ai monaci dell’abbazia calabrese Sambucina.
Ingenti donazioni di Re Guglielmo II e di sua madre Margherita arrichirono il patrimonio del monastero. Secondo una tradizione, si racconta che nel convento soggiornasse l’abate Gioacchino da Fiore, famoso per le sue idee eretiche e inserito da Dante Alighieri nel “Paradiso” della sua “Commedia” per il suo spirito profetico. Il 31 marzo del 1282, davanti a questa chiesa, esplose l’insurrezione popolare contro i Francesi, successivamente passata alla storia come Vespri siciliani.
Nel 1882, in occasione delle celebrazione del Vespro, la chiesa fu restaurata su direzione dell’architetto G. Patricolo. Oggi la chiesa ha perso la sua facciata, ma motivi figurali e murari ne attestano la collocazione in tarda età normanna, mentre l’interno tradisce la natura conventuale dell’edificio.
da: www.balarm.it/palermo/luoghi/chiesa-di-santo-spirito–o-d…

Il cimitero di Sant’Orsola, ufficialmente denominato camposanto di Santo Spirito, è un cimitero monumentale di Palermo situato in piazza Sant’Orsola 2.
È il secondo in città per estensione, ed è conosciuto anche come meta turistica. Al suo interno sono tante infatti le tombe, le lapidi di una Palermo nobile di fine ‘700 e ‘800. Fu costruito nel 1783 per volere del viceré Domenico Caracciolo attorno alla preesistente Chiesa del Vespro, uno dei maggiori esempi di architettura normanna. Fu il primo cimitero aperto (in Europa) a tutte le classi sociali.
da: it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_di_Sant%27Orsola

Palermo, dicembre 2016

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: