Skip to content

Siamo nati per morire

21 aprile 2017

17991488_1392078497519835_894813265847337450_o

 

Sabato e Domenica 22-23 Aprile 2017

Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” apre il proprio scrigno di tesori e per la prima volta le ossa dello scheletro dello storico Leone “Ciccio” di Villa Giulia.

Le ossa, ritrovate nei depositi del Museo, verranno presto ricomposte e la struttura scheletrica del felino esposta in modo permanente

Sì, avete letto bene. La notizia è qui.

Commento con le stesse parole che ho usato su Facebook:

In questo tempo in cui non sappiamo più vedere, neppure guardiamo. Un leone chiuso in una gabbia per tutta la vita e ridotto a pupazzo, continua ad essere esposto anche ora che non ha più pelo né pelle ma solo ossa, e nessuno lo vede neanche guardandolo.
Complimenti a chi ha avuto questa assurda idea. Non siamo più capaci di vedere “dentro”, e il metodo migliore non è certo quello di guardare ossa nude. Non è quello il dolore, non è là il sentire.
Comunque questo leone mi ha insegnato moltissime cose, io lo ricorderò sempre e nel mio cuore ha già una degna sepoltura, nessuno potrà mai dissepperlirlo.

leone-morente-di-Lucerna

Io mi vergognerei, al loro posto. E mi sarei vergognata pure prima. Ricordo lunghissime conversazioni con i miei genitori, che davvero non sapevano come spiegarmi una simile tortura: e ancora era vivo…
Ma no, non è mai stato vivo, Ciccio.
E’ nato per morire.

 

6308_-_Luzern_-_Löwendenkmal

Leone di Lucerna, progettato da Bertel Thorvaldsen e realizzato nella pietra da Lukas Ahorn 

One Comment leave one →
  1. Diletta permalink
    22 aprile 2017 11:11

    Povero Ciccio 😦
    Tutti quelli della mia generazione se lo ricordano bene.
    Una vita in gabbia e solo gli ultimi anni, della sua triste vita, nello “zoo” di terrasini.

Rispondi

