Vai al contenuto

Strombolicchio vista da Stromboli

23 agosto 2017

Strombolicchio vista da Stromboli
di costagar51

Strombolicchio (dal siciliano ” Strummulicchiu” piccola Stromboli) è un piccolo isolotto di origine vulcanica. Con i suoi 3000 metri quadri rappresenta il punto più settentrionale della Sicilia.
L’intera isola è caratterizzata da scogliere molto ripide che scendono a picco verso il mare. Oltre alla sua peculiare conformazione, l’assenza d’acqua potabile e di un terreno coltivabile la rendono totalmente inadatta ad essere abitata.
Dal 1926 è ufficialmente sede di un faro alimentato ad energia solare e attivato nel 1938. Se nei primi anni la sua attività veniva interamente comandata da un farista, oggi è interamente automatizzato e gestito dalla Marina Militare Italiana.
Le origini antiche di questo vulcano appartengono alla prima fase geologica del complesso vulcanico di Stromboli e risalgono a circa 200.000 anni fa, quando il magma trovò nuove strade per affiorare in superficie attraverso la crosta terrestre e lo fece spostando leggermente il sito delle eruzioni e, successivamente, interrompendo l’attività vulcanica dello Stromboli.
da: www.eolieexperience.it/it/extra/news/item/348-curiosit%C3…

Secondo una leggenda tramandata dagli abitanti di Stromboli, Strombolicchio sarebbe il tappo del vulcano, lanciato in mezzo al mare durante una violenta eruzione.
da: it.wikipedia.org/wiki/Strombolicchio

Stromboli (ME), giugno 2017

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: