Vai al contenuto

Fra i dinosauri di Mario Pecoraino nella “Città dei Ragazzi”

28 ottobre 2017

Fra i dinosauri di Mario Pecoraino nella “Città dei Ragazzi”
di costagar51

Il Tirannosauro di Mario Pecoraino nella “Città dei Ragazzi”
di costagar51

Mario Pecoraino é nato a Palermo nel 1930. Nel 1946 incontra lo scultore Filippo Sgarlata e lavora nel suo studio, seguendolo poi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove si diploma nel 1954. L’anno precedente aveva vinto, alla Mostra Nazionale delle Accademie di Milano, il Premio per la scultura. Nel 1956 ha presentato la sua prima personale. Ha insegnato all’Istituto Statale d’Arte di Palermo ed ha partecipato ad importanti manifestazioni. Nella sua attività artistica si è dedicato anche alla medaglistica eseguendo, tra l’altro, una medaglia per la Fondazione Sciascia. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
da: www.pittorisiciliani.it/elenco%20pittori%20siciliani/peco…

La Città dei ragazzi Palermo
Il 18 luglio 1997 rinasce ” la Città dei Ragazzi”. E’ un luogo dove il bambino sperimenta,impara, scopre giocando la realtà , stimolato da uno scenario naturale ed artificiale tra loro in forte interazione. Quindi, la Città dei Ragazzi, è un centro culturale per l’infanzia, riscattando in pochi anni la sua antica e nobile identità.
La “Città dei Ragazzi” sorge nel 1956, come punto di arrivo dell’impegno civile di un vasto movimento culturale che individuava nell’infanzia le risorse necessarie per ricostruire quella società segnata dalle tragedie dell’ultimo conflitto mondiale.
Palermo vide la nascita della prima Città dei Ragazzi d’Europa. Il 24 giugno del 1956, si inaugurava la prima struttura orientata e finalizzata all’educazione dell’infanzia attraverso giochi e all’interculturalità . Il luogo era il giardino informale della Casina Cinese di Giuseppe Venanzio Marvuglia. La Città dei Ragazzi nasce un anno dopo la prima manifestazione internazionale di cultura per l’infanzia chiamata il “Festival Internazionale del Bambino”. La manifestazione,infatti, aveva visto la luce nel 1955, e le iniziative e gli eventi culturali per quella edizione ebbero come palcoscenico luoghi ed edifici storici tra i più significativi della città di Palermo.
da: www.palermofacile.it/la-citta-dei-ragazzi.html

Palermo, maggio 2017

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: