Vai al contenuto

Inaugurazione del Murale “Allattamento è comunità accogliente”

22 ottobre 2019
by

Allo Sperone inaugurazione del Murale

“Allattamento è comunità accogliente”

Venerdì 25 ottobre dalle 10.30 alle 12.30

Protagonista negli ultimi anni di riconoscimenti che l’hanno resa capitale della cultura 2018 e di Manifesta 12, l’Amministrazione Comunale s’impegna a promuovere l’allattamento materno per stimolare un cambiamento culturale che possa invertire il trend negativo in una Regione in cui soltanto il 33% delle donne allatta dopo il parto in modo esclusivo, riducendosi all’11% a 5 mesi.

Il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore al Decoro Urbano Fabio Giambrone hanno contribuito a promuovere la realizzazione un’opera d’arte urbana. “La street art, sottolinea l’ass.re Giambrone, protagonista della comunicazione contemporanea, è al centro di un protocollo d’intesa stipulato tra l’Amministrazione Comunale e gli artisti impegnati nel dare il loro contributo alla qualificazione urbana”.

“Siamo molto contente della realizzazione di questa iniziativa che abbiamo fortemente desiderato” afferma Monica Garraffa, mamma volontaria dell’associazione L’arte di Crescere “grazie alla progettazione partecipata e concordata tra tanti attori, il murale -visibile anche da chi arriverà in città dal mare– rappresenterà tanto il modo in cui, attraverso una posizione di allattamento comoda per entrambi, gli istinti di mamma e bambino possono estrinsecarsi in maniera spontanea, quanto il desiderio di riscatto e di essere comunità accogliente del quartiere nel quale sorgerà”.

“E’ davvero significativa e bella la scelta del luogo in cui realizzare questo intervento” sostiene Antonella Di Bartolo, preside dell’ICS “Sperone-Pertini”, “Inizialmente la proposta riguardava la realizzazione di un murale su una delle pareti dei plessi scolastici; tuttavia, l’Associazione L’Arte di Crescere e l’artista Igor Scalisi Palminteri hanno avuto la sensibilità di sposare la più ampia promozione territoriale, e scegliere un’azione pienamente coerente con il progetto di riqualificazione dell’area di via XXVII maggio, che prevede la “restituzione” all’infanzia di un luogo che le era stato negato”.

Proprio alle fasce sociali medio/basse e culturalmente più arretrate della popolazione cittadina spesso sono inaccessibili le corrette informazioni sull’allattamento, libere da interessi commerciali. “L’intervento di arte urbana che rappresenterà una mamma che allatta comodamente rilassata parlerà a tutti e non solo alle mamme per dire che non c’è scissione tra spirito e corpo ed è importante portare avanti le battaglie in cui si crede. Il murale avrà un valore simbolico sull’importanza delle relazioni quanto atto concreto di opposizione al marketing aggressivo che ci pervade sin dal primo nutrimento” afferma il pittore Igor Scalisi Palminteri che realizzerà il murale in via XXVII Maggio nel quartiere Sperone, a due passi da dove è stato demolito un asilo nido abbandonato e degradato e dove ne sorgerà uno nuovo.

L’iniziativa rientra nella celebrazione internazionale della Settimana dell’Allattamento Materno e nella progettualità “Allattamento è comunità accogliente” promossa dall’associazione di volontariato L’arte di Crescere che mira tra i vari obiettivi a ridurre le differenze socio culturali, al fine di raggiungere una maggiore equità sociale e limitare le disuguaglianze.

Alla presenza del sig. Sindaco e del sig. Vicesindaco, della Sovrintendente, di Unicef e di associazioni nazionali e locali, della comunità scolastica dell’ICS Sperone-Pertini, con la partecipazione attiva in piazza dei Consultori dell’Asp di Palermo con attività di prevenzione ed educazione alla salute e grazie al Dasoe, al Cesvop, a VediPalermo e alla Gesap, partner dell’iniziativa, si darà un segno tangibile al cambiamento di linguaggio.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: