Vai al contenuto

Percorso di formazione per “Mamme alla pari in allattamento dell’Associazione L’arte di Crescere”

10 gennaio 2021


“L’ utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare.” (Edoardo Galeano)

L’Arte di Crescere vive soprattutto con il volontariato fatto da persone che mettono a disposizione delle mamme e dei bambini di cui ci si prende cura le proprie competenze e professionalità.
Con i numerosi progetti attivati negli ultimi anni si è rivelata una vera e propria risorsa non solo per le donne sostenute, ma anche per la Città tutta, per la ricchezza delle proposte culturali, non ultimo il murale Sangu e Latti donato al quartiere Sperone, e per la disponibilità a realizzarne di nuove.
Gli ultimi tempi ci hanno messo di fronte ad uno scenario che è mutato rapidamente e sulla spinta dei nuovi cambiamenti abbiamo iniziato il nuovo anno con l’augurio per L’Arte di Crescere di… continuare a crescere e fare bene! Proprio così, le mamme alla pari in quest’anno pandemico si sono mobilitate, hanno imparato ad usare le tecnologie, hanno lanciato sin da marzo l’hashtag #mammanonseisola, videochiamata dopo videochiamata si sono aggiornate, hanno lavorato, hanno studiato. Perché se non si colgono le opportunità celate dietro le crisi si rischia di lasciarsi vivere più che vivere, di appassire anziché crescere.
Ma non possiamo negarci che proprio la pandemia ha accentuato tante diseguaglianze a discapito proprio di mamme e neonati e che sei donne visionarie, Daniela Di Sciacca, Viviana Di Fatta, Marika Gallo, Monica Garraffa, Claudia Pilato ed Elena Toscano, non sono che una goccia nell’oceano dei bisogni che adesso ci troviamo ad affrontare. Per continuare a sostenere e aiutare le mamme che allattano abbiamo bisogno di te, delle tue idee, del tuo apporto, del tuo sostegno, saremmo davvero felici di accoglierti dentro la nostra associazione. Quindi se hai voglia anche tu di sostenere le altre mamme e metterti in gioco con generosità e passione, abbiamo progettato un percorso formativo per mamme alla pari dell’Associazione l’Arte di Crescere che inizierà il 21 gennaio sulla piattaforma zoom. Il corso di formazione è rivolto a 16 aspiranti volontarie di cui quattro mamme sarde. Questo perché nella realizzazione di questo percorso formativo abbiamo creato un ponte con la Sardegna, grazie all’attiva collaborazione di una delle docenti, la pediatra Maria Antonietta Grimaldi. Sicilia e Sardegna sono due regioni diverse ma che vivono l’insularità e che sono accomunate da quel mare di sogni di latte che ha generato una realtà a cui siamo felici e orgogliose di prendere parte.

Leggi il programma, riconoscerai anche tanti nomi noti (Alessandra Bortolotti, Stefania De Luca, Giuseppe Giordano, Lucio Piermarini, Sofia Quintero Romero) tra i formatori che metteranno a nostra disposizione la loro umanità, conoscenza e competenza.

Per tutte le informazioni scrivi una mail a gsap.lartedicrescere@gmail.it

Ti aspettiamo!

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: