Skip to content

Nessuno tocchi Rosalia: flashmob a Palermo

13 luglio 2013

1075863_682804315069523_596770489_n124 sagome di donne disegnate a terra con un gessetto bianco oggi a Palermo in Piazza Politeama: 124 come le vittime del femminicidio in quest’ultimo anno: una strage.

Un flashmob promosso dal Coordinamento Antiviolenza 21 Luglio, l’Associazione Le Onde Onlus, il Coordinamento Palermo Pride a cui hanno partecipato molte associazioni e molte persone – donne e uomini – di questa città.

Ognuno ha deposto un fiore su una sagoma: il mio non era un fiore vero, e non perché volessi apparire a tutti i costi diversa: no.

Non volevo aggiungere strage ala strage; e nello stesso tempo volevo che il nostro pensiero deposto sul cuore di queste sagome non rischiasse mai di appassire. Volevo che fosse un fiore per sempre.

Bianco era il segno che delimitava le sagome di tutte queste donne bambine che si tenevano per mano, trasparenti sul selciato; bianco il fiore deposto dal Sindaco Orlando sul cuore di una di loro; bianco il telo che in alto, sul Teatro, sventolava denunciando un’altra vittima: l’orchestra sinfonica siciliana, e con questa l’arte, la cultura, la bellezza che pian piano sembrano destinate a morire.IMG_0941

Bianco, più in là, davanti alla Cattedrale, il velo che con un gesto dello stesso Sindaco ri-vela Rosalia, la Santuzza protettrice della città.

Il Bianco è il colore della Luce: Leukòs.

Bianco che somma tutti i colori.

Bianco come una pagina che non è ancora stata scritta, ma attende.

IMG_0946

“Rosalia”, realizzata da Giacomo Rizzo

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: